top banner

top banner

Il noto regista italo-polacco Claudio Jankowski e Marilù De Nicola, uno show spettacolare.

Il noto regista italo-polacco Claudio Jankowski e Marilù De Nicola, stanno portando nei teatri uno show a dir poco spettacolare. 
Nulla è lasciato al caso ed ogni atto è curato nei minimi dettagli.

Claudio Jankowski regista italo-polacco, pedagogo e artista performativo. Laureato in Lettere, in Pedagogia e in “Educatore Professionale di Comunità”, ha studiato presso lo Studio di Arti sceniche di Alessandro Fersen nel biennio 1974/76.

Ha collaborato tra gli altri con Alexander Jodorowsky, Lindsay Kemp, Klaus Kinski, con il Footsbarn Travelling Theatre e con il Teatro Stabile di Roma.

Si è sempre impegnato nella ricerca della profondità psicologica del teatro in tutte le sue valenze aprendo a Roma, nel 1976, il suo Teatro Studio divenuto Fondazione nel 1993.
La sua esperienza nell’analisi didattica lo ha portato a sviluppare il teatro come espressione di crescita e liberazione del proprio sé, e la grande fascinazione del suo “teatro di ricerca” sta proprio nel sollecitare le profondità dell’anima dell’attore, inizialmente come uomo e poi come personaggio.

Nelle sue regie predilige l’improvvisazione e la creazione di performance. La sua ricerca in campo teatrale mirata all’animo umano, lo ha portato a guidare corsi di dramma-terapia e a collaborare con Ferruccio Di Cori, direttore di ricerche e training in psicodramma al Kings County Hospital di Brooklyn negli anni cinquanta.

Essendo il suo un teatro alla ricerca delle emozioni più profonde, ha come motivo ricorrente il gioco, il grottesco, la maschera. Proprio alle maschere dedica corsi e seminari in Italia e all’estero. Inoltre, sempre per l’attrazione che esercita la scena teatrale nella sua interezza, è stato assistente degli scenografi Roberto Francia e Bruno Garofalo.
Legato al tema della maschera è il trucco curatissimo degli attori che caratterizza tutte le sue rappresentazioni, creato da importanti truccatori cinematografici e make-up artists.

______________________________

Marilù De Nicola, attrice di teatro e di cinema.


Marilù De Nicola, attrice di teatro e di cinema.
Nell' universo teatrale l' abbiamo potuta ammirare negli spettacolitra
gli altri"
La
gallina intelligente" , " La locandiera", " Il figlio della balia" e " La Principessa
Brambilla".
Ha debuttato lo scorso anno sul Grande Schermo con la sua partecipazione al film
" Una diecimila lire" nel ruolo di Amalia.
Attualmente sta lavorando alla piece teatrale "Giochi d' amore" per la regia del

maestro Claudio Jankowski.

credito foto: Giancarlo Fiori




Share this:

Posta un commento

 
Copyright © EUROPE MEDIA NEWS. Designed by OddThemes