top banner

top banner

DESIGN: UNA CASA DA LE MILLE E UNA NOTTE IL DESIGN MAROCCHINO

UNA CASA DA LE MILLE E UNA NOTTE
IL DESIGN MAROCCHINO

Immaginate una casa che richiami alla mente atmosere da Le Mille E Una Notte, immaginate colori caldi, avvolgenti, simili alla sabbia del deserto. Immaginate contrasti sgargianti e fini lavorazioni...una luce soffusa che riscalda la stanza e che nasce da una lanterna in ferro battuto, piena di colori, e un profumo di the e di spezie che accompagna i vostri momenti. 
Ricreare, ad esempio, un salotto che narri storie di paesi lontani e che ci trasporti dentro atmosfere incantate è ciò che può regalarci un arredamento in stile marocchino, con le sue lampade, candele e incensi: tra i colori caldi e decisi dei tappeti e piastrelle dalle tinte accese, contrastano perfettamente mobili in legno scuro con eleganti intarsi, divani bassi pieni di cuscini e qualche pouf a completare il tutto.  
Indubbiamente questo stile non è per gli amanti del minimal data la sua sovrabbondanza di lusso e di colori, ma esistono anche delle rivisitazioni in chiave moderna che sono davvero molto belle e che si ispirano alle forme tradizionali ma con una variazione di tinte. 
Qualche valida alternativa in questo senso può essere ad esempio l’accostamento del bianco con l’azzurro o il turchese, oppure l’utilizzo quasi esclusivo del bianco che va a contrastare con complementi d’arredo in ferro battuto. Immaginate l’impatto che può dare all’occhio un divano che gioca su cappuccino e fucsia (magari con qualche dettaglio nero in mezzo), oppure sull’abbinamento di viola, rosa e azzurro ricreato con diversi cuscini in tinta unita: il risultato sarà quello di una bellezza sorprendente! Sicuramente –sia che si tratti di tradizione che di rivisitazione- ciò che non può mancare è il rilievo dato a pouf, cuscini e lanterne, tratto distintivo immancabile. 
In realtà le alternative possono essere tante e il design marocchino può regalare un tocco di grandissima classe a tutti gli ambienti della casa, compresi bagni e camere da letto. Decisamente meravigliosi per tali stanze gli accostamenti di viola, nero, bianco e ciclamino, oppure di turchese, nero, grigio e bianco, arricchiti –se lo si desidera- con decorazioni stilizzate: attenzione però perché realizzazioni così particolari, che coinvolgono sia le pareti e i pavimenti che i mobili che qualunque complemento d’arredo sia presente nella stanza, possono essere bellissime ma vanno studiate con cura, meglio se con l’aiuto di un esperto, per non cadere nel caos e nel kitsch.  

Cari amici, se quello che vi abbiamo raccontato vi piace, non vi resta che navigare nel web in cerca di idee in questo senso e vi assicuriamo che ne troverete davvero tante per creare una casa che vi stuzzichi la fantasia, che vi trasporti alla scoperta di mondi lontani e che vi faccia percepire il loro forte fascino tutti i giorni. Strofinate la vostra lampada magica…e buon viaggio! 
by Chiara Musino

Share this:

Posta un commento

 
Copyright © EUROPE MEDIA NEWS. Designed by OddThemes