top banner

top banner

I colori per la casa



I colori per la casa
di Silvia Martinelli

Come ogni settore del design, anche i colori hanno le loro tendenze. Si tratta di indicazioni sugli abbinamenti e le tinte più utilizzate, certo, ma che aiutano a tirare fuori la personalità di chi abiterà la casa.

Ecco le 9 palette utili per stare al passo con le ultime tendenze d’arredo, i colori per la casa, le tinte da preferire e come abbinarle.

Colori pastello. Se avete amato i colori Rosa Quarzo e Azzurro Serenity, sappiate che saranno, anche quest’anno ancora in auge: nella palette Day Dreaming tanti toni pastello da aggiungere a rosa e azzurro, come il Giallo Iris e il Verde Nilo. 

Grigio. Il grigio aggiunge un senso di visione sofisticata e più contemporanea a tutti i colori, in particolare se unito ai colori pastello, utilizzatelo senza timore come consiglia la palette At Ease. 


Color terra e rosso. La palette Native Instincts prende ispirazione da un mix di design e colore attualissimo ma istintivo come quello presente nelle ceramiche dei nativi americani, nei tappeti kilim turchi o nei manufatti di epoca pre-colombiana. Tanti colori caldi per gli abbinamenti, da quelli della terra ai vivaci Orchidea e Rosso Carminio. 




Rosa e rosso in abbinamento con il verde. Proprio come suggerisce il nome, la palette Florabundant riempie la casa della sontuosa bellezza di ricche tonalità floreali molto, come quella ispirata al Rosa dell’Achillea millefoglie o al Rosso Dalia, da abbinare senza timore a varie sfumature di Verde intenso. 

Oro e arancio per il lusso. Prende ispirazione dal mondo del cibo e dintorni una scelta di colori – quella della palette Acquired Taste – che mescola colori che raramente si vedono insieme ma che danno una sottile idea di lusso, come l’Arancio “chiffon”, l’Oro pallido, il color Lampone, il Tortora e il Rosa antico. 



Il blu-verde. Dal Verde Foresta al Blu Mare, la palette Forest Bathing suggerisce di utilizzare e mescolare questi intensi colori della natura per un effetto positivo, anti-stress e di sicuro impatto visivo. 

Blu e seppia. Le tinte tradizionali come il Blu classico, il Seppia, il Rattan danno un senso di nostalgia ma anche di stabilità: la palette Reminiscence consiglia abbinamenti per un tocco di freschezza con il Verde Menta o il Giallo Oliva. 
Zaffiro Rosa. La natura spesso è più pop di quello che si immagina: tra i trend dell’anno c’è quello che si ispira a pietre preziose e materie prime, come nella palette Raw Materials su cui regna lo Zaffiro Rosa. 

Bianco e nero. Continua la fortuna di stampe, carte da parati, ispirazione grafica e bianco e nero anni Sessanta. Proprio al bianco e nero, nella palette Graphic Imprints si aggiungono vibranti gialli, azzurri, rosa, verdi e arancio, per una casa divertente, votata all’arte, al design e alla contemporaneità.

    Share this:

    Posta un commento

     
    Copyright © EUROPE MEDIA NEWS. Designed by OddThemes